Si.Re. Informatica S.r.l.

Riferimenti pagina
Navigazione
Testo


Area Riservata

Navigazione Navigazione

In evidenzaIn evidenza


TeleassistenzaUrgenzeSupporto
28/01/2018 - Servizio Straordinario per le consultazioni elettorali

E' pronto il servizio per la gestione delle elezioni 2018.

I punti salienti del prodotto:

  • Operazioni preliminari di configurazione: queste funzionalità consentono di inserire e configurare i dati relativi ad esempio a: tipologia di consultazione; anagrafica dei partiti e dei loghi; anagrafica delle sezioni elettorali, liste e candidati, configurazione e composizione dei seggi e grafici da produrre. Per quanto riguarda la configurazione dei seggi oltre all’inserimento manuale, è prevista anche l’importazione dei dati automaticamente dal modulo elettorale, se trattasi di hyperSIC.Elettorale.
elezioni-2018.jpg
  •  Operazione ai seggi (consente il caricamento dei dati di affluenze, risultati finali e preferenze sia da parte degli operatori comunali)
    • Gestione affluenze (Permette di inserire i dati relativi alle varie affluenze orarie che vengono richieste per verificare l’andamento della votazione)
    • Gestione risultati finali (Permette di inserire e riepilogare i risultati dello scrutinio per ogni tipo di forma elettorale)
    • Gestione preferenze (Permette di inserire e riepilogare le preferenze dei singoli candidati nelle varie sezioni ogni volta che la forma elettorale lo richiede)
  • Gestione dei sottoscrittori (Permette di inserire i sottoscrittori delle varie liste, controllando che ogni individuo non sottoscriva più di una lista; fornisce il certificato cumulativo di iscrizione alle liste elettorali e un elenco dei sottoscrittori.
  • Gestione addetti ai Seggi (permette di inserire o caricare automaticamente dall’applicativo Elettorale, quando è hyperSIC.Elettorale, la composizione dei seggi e di stampare il riepilogo dei compensi ai vari componenti).
  • Gestione comunicazione ai seggi (consente la generazione di stampe per le comunicazioni tra i seggi e gli uffici comunali e con la Prefettura e il Ministero
  • Gestione fonogrammi (permette di registrare l’avvenuta ricezione dei fonogrammi ricevuti dai presidenti dalle sezioni elettorali)
  • Monitoraggio Seggi (consente la verifica dei seggi di cui non è stato effettuato il caricamento)
  • Parametrizzazione dei dati richiesti durante lo spoglio dei voti (scorporo voti contestati, scorporo voti dati al candidato sindaco/presidente).
  • Controllo instantaneo di quadratura (La procedura esegue un controllo istantaneo della congruità dei dati - votanti, voti validi, preferenze - con segnalazione e blocco inserimento.
  • Raccolta ed esposizione dati di voto (Consente la raccolta ed esposizioni dati di voto relativi alle seguenti forme elettorali:
    • Elezioni Politiche (Camera, Senato);
    • Parlamento Europeo;
    • Referendum;
    • Consigli Provinciali, Regionali e Circoscrizionali;
    • Elezioni Comunali (Consiglio, Sindaco; Ballottaggio).
  • Nel caso di elezioni comunali il modulo esegue la composizione automatica del nuovo Consiglio Comunale sia con il numero dei seggi ottenuti da ciascuna lista che con i nominativi dei canditati che risultino eletti. L’esposizione dei dati (in voti e percentuali) in tempo reale anche durante le operazioni di spoglio viene resa sia con stampe che
    con rappresentazioni grafiche con eventuale raffronto, se disponibili, con dati di elezioni precedenti ma simili per tipologia; gli stessi risultati possono essere pubblicati poi su una pagina web del sito comunale.
  • Stampe (Varie tipologie di stampe permettono di riepilogare voti e percentuali sia durante lo spoglio dei voti che alla fine degli stessi. Queste stampe possono essere elaborate indicando vari tipi di raggruppamento sia in merito ai soggetti dell’elezione che alle eventuali suddivisioni territoriali del comune (sezioni, circoscrizioni, collegi). Sono inoltre presenti stampe di controllo che permettono di verificare il corretto inserimento dei dati anche tra elezioni differenti.
  • Sala stampa (consente la proiezione dei dati in sala stampa)
  • Gestione compensi (È possibile la gestione dell’inserimento, del calcolo e delle stampe dei compensi dei componenti dei seggi elettorali.)
  • Integrazioni (hyperSIC.RisultatiElettorali è integrato con hyperSIC.Elettorale (i.e. il modulo applicativo per gestire la normale attività dell’ufficio elettorale). Tale integrazione consente che tutte le informazioni sulla consistenza elettorale e dei seggi vengono ricavate automaticamente.

Attività di PUBBLICAZIONE SU SITO ISTITUZIONALE con il modulo hyperSIC.PortalRisultatiElettorali:

  • pubblicazione in tempo reale dello spoglio dei risultati sul sito istituzionale del Comune. Il cittadino così può ottenere informazioni sui seggi già scrutinati e sui risultati ottenuti in questi seggi attraverso stampe in PDF, elenchi in formato foglio elettronico e grafici di diverso tipo. L’estremo dettaglio della documentazione producibile permette inoltre di ottenere direttamente i dati interessati senza oberare gli uffici comunali di richieste.
  • l’esposizione dei dati di spoglio delle consultazioni elettorali avviene man mano che le attività vengono registrate dal Comune e/o dai seggi con il modulo hyperSIC.RisultatiElettorali; in fase di configurazione della consultazione, il Comune ne decide formato e modalità (testuale, grafico o una combinazione degli stessi) e tempo di pubblicazione (ad esempio prorogandone la disponibilità anche per un lungo periodorispetto alla conclusione delle oeprazioni di spoglio). hyperSIC.PortalRisultatiElettorali espone dati sempre aggiornati come conseguenza dell’attività di backoffice svolta con hyperSIC.RisultatiElettorali: non richiede, infatti, alcun ulteriore intervento da parte degli operatori per esporre il risultato del lavoro eseguito con il modulo di back office.
  • i dati raccolti ed elaborati possono essere visualizzati anche su un eventuale maxi schermo per la Sala Stampa.

 

 In caso di interesse, scriveteci a info@sireinformatica.it

 




©2010 - Si.Re. Informatica S.r.l.
Sede Operativa: Via Gavi, n.° 26 - 15067 Novi Ligure (AL)Telefono U.C.: +39 0143 329507e-mail: info@sireinformatica.it
Sede Legale: Via S. Ambrogio, n.° 17 - 15060 Tassarolo (AL)Fax: +39 0143 314412PEC: info@pec.sireinformatica.it
Informazioni Amministrative AziendaDocumento per la tracciabilità L. 136/2010Ultimo Durc disponibile
 Richiesta al Comune CIG - CUP post ordine 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru