2° step Fondo Innovazione

Aderire al sistema pagoPA® è un obbligo in capo a tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione; con l’ultimo correttivo del Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 65 D.Lgs. 13 dicembre 2017 n. 217) era stato introdotto l’obbligo per i prestatori dei servizi di pagamento (i.e. PSP cioè banche, poste, …) di non accettare più ordini di pagamento verso la Pubblica Amministrazione se impossibilitati ad effettuarli tramite pagoPA® dal 1° gennaio 2019.

Il Decreto Semplificazioni (art. 8 D.L.  14 dicembre 2018 n. 135 conv. con mod. L. 11 febbraio 2019 n.12) ha prorogato tale adempimento al 30/12/2019.   Ulteriore proroga è intervenuta con il D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (decreto Semplificazioni), convertito con modifiche dalla Legge 11 settembre 2020 n. 120, imponendo tale obbligo a partire dal 01/03/2021.

Di fatto questo obbligo verso i PSP ricade direttamente sulle Pubbliche Amministrazioni perché i PSP potranno procedere secondo norma solo se le PA si sono adoperate per rendere i propri servizi pagabili con pagoPA.

In altri termini, le PA devono rivedere i propri servizi per abilitarne il pagamento in forma elettronica tramite la piattaforma pagoPA; ciò comporta una serie di attività che richiede tempo e organizzazione tecnologica che va affrontata con largo anticipo rispetto alla scadenza per avere la certezza di non paralizzare gli incassi dal 01/03/2021.

NOTA:

In caso di interesse, compilate il form a lato ed il nostro personale si attiverà per contattarVi ed analizzare e condividere il contenuto della nostra offerta.
Senza impegno.

Contattaci per informazioni

    Lascia un commento