AGID scrive ai Comuni per le Strategia Cloud Italia – obbligo conferimento dati in PADigitale 2026

INDIPENDENTEMENTE dal fatto che un Comune si sia attivato o meno per la candidatura ai fondi PNRR, rimane l’obbligo* di classificare (elenco, caratterizzazione e classificazione) i dati e servizi del Comune.

Attenzione: l’obbligo è anche per le forme associative quali Unioni, Comunità, consorzi, ecc. di natura pubblica che invece sono escluse dall’opportunità di accesso ai fondi PNRR.

La scadenza “era” quelle del 18 Luglio 2022 ma molte P.A.L. (in linea di massima quelle che non hanno aderito al bando Cloud del PNRR) hanno “saltato” questa, ennesima richiesta dati.
Vds. Specifico regolamento Agid

* La scadenza è prevista dalla linea d’azione CAP4.PA.LA13 del piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione.

è il nostro servizio per l’affiancamento all’RTD per tutti i processi legati al Piano Triennale per la Transizione Digitale tra i quali è prevista anche questa scadenza.

Gli step:

  1. se non si è già fatto aggiornare / correggere i dati sul portale dell’IPA.
  2. il “titolare” (o delegato) con il proprio SPID entra in piattaforma PAdigitale2026 ed, entrando nello specifico servizio, potrà classificare i propri dati.

Ricordiamo che è data opzione ai Comuni (soprattutto quelli piccoli) di confermare per tutte le banche dati il livello “ordinario“.
Nota: nel caso l’Ente censisca al proprio interno dati “fuori standard” dovrà attivarsi per inserire/cancellare/modificare dette informazioni e dare la corretta classificazione (ordinari – strategici – critici).

Le nuove scadenze:

Per completezza riportiamo anche:

Di seguito lo stralcio della comunicazione di Agid ai Comuni che non si sono attivati: