App malevola diffusa tramite Phishing e App Store ufficiali
Dalla fine del 2019 vi è stato un repentino cambiamento delle campagne di phishing bancario ai danni degli utenti Italiani che hanno introdotto l’utilizzo combinato in maniera massiva di metodiche fino ad allora utilizzate esclusivamente per attacchi mirati, quali:
- Vishing (Phishing telefonico);
- Smishing (SMS con contenuto malevolo);
- Malware (APK malevoli);
- Spoofing (Falsificazione del CallerID o del mittente del SMS);
- Domini Ad Hoc (Creazione di nuovi domini similari nel nome all’originale);
- Numeri Verdi (Utilizzati per rendere le comunicazioni maggiormente affidabili).
Cambia inoltre la figura criminale che non è più straniera ma italiana. Figura fondamentale per un attacco di ingegneria sociale che non viene più solamente diffuso tramite tecnologia digitale ma anche telefonicamente, la conoscenza della madrelingua diventa utile per raggirare al meglio la vittima e condurla step by step ad eseguire azioni indesiderate.
Conseguentemente son cresciute anche repentinamente le campagne di phishing, raggiungendo anche più di 800 distinte campagne a settimana verso istituti di credito o servizi finanziari italiani.
Campagne di Phishing ai danni di Nexi
Dal mese di Maggio 2022 abbiamo identificato un nuovo attore criminale atto a colpire i clienti di Nexi SpA, la PayTech dei pagamenti digitali in Italia, distinguibile dalla creazione di domini creati Ad Hoc molto fedeli all’originale (usualmente sfrutta TLD differenti ma il dominio contiene univocamente la parola “nexi”, ex nexi[.]shop, nexi[.]club, etc) e un SMS di Phishing ricco di informazioni e dettagli.
È infatti desueto per un phisher scrivere un sms di testo prolisso in cui potrebbero essere molteplici errori ma altresì sperare che l’utente legga le prime parole e colto dal messaggio di avviso clicchi subito sul link. In questo caso abbiamo invece un messaggio ricco di informazioni e dettagli:
NEXI: La tua utenza é stata disabilitata visto che non abbiamo ricevuto nessuna risposta alla nostra richiesta di verificare il tuo profilo online.
Per risolvere subito questo problema e per riabilitare l’uso della tua carta, ti preghiamo di effettuare subito l’aggiornamento dei dati online, altrimenti, la tua utenza verrà bloccata temporaneamente per accertamenti fiscali.
La verifica del tuo profilo può essere effettuata cliccando sul link sottostante:
https://nexi[.]club/sCi scusiamo per gli eventuali disagi creati .
Reparto Sicurezza Nexi
Cliccato sul link la vittima viene indirizzata ad un portale di phishing che passo dopo passo gli richiede:
- Indirizzo Email del proprio account Nexi
- Password
- Dati della Carta di Credito (PAN, Scadenza e CVV)
Infine lo avvisa “Per riabilitare l’uso della sua carta, fai clic sul pulsante in basso per scaricare la nuova app di sicurezza.”.
Fonte: https://www.d3lab.net/app-malevola-diffusa-tramite-phishing-e-app-store-ufficiali/