Si.Re. Informatica S.r.l. è nata a Bresso (MI) il 6 Aprile 1982 dall’idea di due professionisti con già un’importante formazione contabile ed informatico.
Stiamo parlando dei primi anni del Personal Computer, ovvero la discesa dei “mostri informatici” IBM ed Olivetti nel mondo delle PMI ed Enti Pubblici.
Il periodo della nascita di Microsoft ed Apple.

L’inizio ha visto l’Azienda impegnata su pochi importanti Clienti.
La Borsa Italiana e due importanti marchi della moda milanese.

Nel 1986 parte la sfida della Pubblica Amministrazione.
Sede storica a Tassarolo splendido paesino tra le colline del gavi al centro strategico del triangolo più produttivo d’Italia (MI – TO – GE).

In quel periodo l’azienda è produttrice di software (i primi sul mercato) dedicato ai Comuni quindi Demografici, Tributi, Atti Amministrativi, Pratiche Edilizie, ecc.

Sono anni di crescita tecnologica importante ed i Clienti cominciano ad arrivare.
Citiamo oltre a Tassarolo per tanti anni Ente amico ma anche cavia e tester, i primi nuovi Clienti.
Pasturana, San Cristoforo, Gavi, Stazzano ….

L’esperienza e competenza di programmazione insieme a quella normativa (indispensabile per poter produrre dei buoni software) ha fatto crescere l’azienda fino al 1998.
Dopo anni di stalibità normativa, la fine del millennio ha visto un’incredibile impennata di novità, adempimenti e scadenze.
In quella sede abbiamo capito come il valore aggiunto non era più il prodotto ma il servizio.

Per questo motivo la strategia aziendale, con non poco dispiacere, ci ha portato a dismettere i nostri prodotti per migrarli verso Software di aziende molto più grandi e strutturate che nel frattempo (spesso dalle ceneri della divisione PA di Olivetti) ma nel contempo mettere a disposizione del mercato le competenze acquisite per erogare servizi e consulenza.

Contestualmente i PC vedono un cambio di marcia grazie al passaggio dal vecchio MS – DOS testuale al primo Windows 3.1, delle prime reti (Microsoft e Novell), dei primi sistemi di teleassistenza (via telefono) e a seguire i primi accessi ad Internet.

Il cambio di obiettivi si rivela vincente.

Viene creata una prima divisione tecnologica che si occupava solo di Hardware e sistemistica.

In questo modo abbiamo garantito a tutti i Clienti non solo la continuità dei sistemi gestionali, ma anche di poter rappresentare un punto di riferimento anche per gli tecnologici e di servizi.

Il filo conduttore è sempre il medesimo.
La cura del Cliente, delle Sue esigenze ed il supporto quotidiano a 360 gradi.

Oggi l’Azienda è strutturata con varie divisioni che nel tempo sono state acquisite sul mercato (aziende, collaboratori, partner) e garantisce servizi e consulenze a circa 450 Enti prevalentemente sul territorio Piemontese e Ligure.

L’approccio però è sempre il medesimo. Il Cliente NON è un numero. Non è un ticket. Non è solo un’opportunità di business.
Il Cliente spesso è una persona che ben conosciamo dal punto di vista lavorativo e magari anche personale (una stretta, seria e professionale collaborazione porta necessariamente anche a rapporti interpersonali “umani” e non basati solo su prestazione e riscontro economico).