Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Genova: La città ti guarda, seminario pratico di approfondimento

Dicembre 9

Non solo un seminario. “La città ti guarda” può considerarsi a tutti gli effetti un viaggio attraverso la trasformazione delle nostre città, nell’ecosistema urbano di una Smart City. Stiamo parlando di un convegno pratico di approfondimento e applicazione, una nuova occasione di formazione proposta da Ethos Media Group, dal titolo: “La città ti guarda: videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell’ecosistema urbano di una smart city”, che si terrà a Genova il prossimo 9 dicembre, in una sede d’eccezione: il Teatro della Tosse del capoluogo ligure.

All’evento, a partecipazione gratuita, saranno presenti esperti del settore, autentici innovatori che, con un taglio pratico e diretto, tracceranno “una nuova rotta” verso città sempre più sicure, connesse e pienamente consapevoli del ruolo che i dati irvestono nella vita di ognuno di noi.

Protezione dei dati, DPIA, innovazione tecnologica

La città intelligente è sempre più un sistema cyberfisico, nel quale aumenta l’integrazione con sistemi avanzati di videosorveglianza, come quelli basati sulla videoanalisi, soprattutto per finalità di sicurezza urbana, ma anche di monitoraggio del traffico veicolare per il controllo degli accessi nelle varie infrastrutture.

Il convegno si pone come obiettivo quello di far acquisire ai partecipanti un inquadramento che spazi tra disciplina di protezione dei dati, DPIA, innovazione tecnologica, complessità normative e applicative. Con un approccio stimolante, saranno approfonditi tutti gli elementi indispensabili per una moderna progettazione integrata, in grado di valorizzare l’impiego delle migliori tecnologie al servizio della Smart City, in cui siano presenti anche le ormai indispensabili infrastrutture avanzate di cyber security e soluzioni di Urban Security e Urban Moblity, a integrazione delle più innovative tecnologie a disposizione.

Particolare attenzione sarà dedicata a:

  • l’analisi dei flussi di mobilità attraverso dati provenienti da sistemi di trasporto pubblico, sensori di traffico e dispositivi mobili
  • l’ottimizzazione delle infrastrutture urbane mediante il monitoraggio in tempo reale
  • l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la previsione di scenari e la pianificazione strategica
  • la gestione sostenibile delle risorse attraverso il monitoraggio dei consumi energetici
  • l’implementazione di sistemi di sicurezza integrati basati su videosorveglianza intelligente
  • Richiamandosi a progetti pilota già implementati in diverse città europee ed illustrando il progetto “IUM” si vuole dimostrare   come l’analisi dei big data urbani possa tradursi in soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ottimizzare i servizi pubblici e promuovere uno sviluppo urbano sostenibile.

Target

  •  Istituzioni del territorio coinvolte allo sviluppo delle tecnologie per favorire il controllo delle persone, degli operatori e delle infrastrutture
  • Comandanti ed Ufficiali delle Polizie Locali
  • Personale qualificato delle centrali operative
  • Assessori alla sicurezza, alla Polizia Locale, ai trasporti, …
  •  Istituzioni del territorio coinvolte allo sviluppo delle tecnologie per favorire il controllo delle persone, degli operatori e delle infrastrutture
  • Comandanti ed Ufficiali delle Polizie Locali
  • Personale qualificato delle centrali operative
  • Assessori alla sicurezza, alla Polizia Locale, ai trasporti, …

Crediti formativi 

L’evento è riconosciuto da TÜV Italia ed è valido per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI – TÜV Italia, con l’attribuzione di crediti formativi con rilascio di attestato. E’ riconosciuto valido da AICQ SICEV.

L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che affronta i temi della innovazione digitale e tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale, portando ispirazione, innovazione e opportunità di networking.

 

Luogo e data

Genova – 9 dicembre 2024 (ore 9:30 – 13:00) – Teatro della Tosse, Sala “la Claque” (Via San Donato, 9)

La partecipazione è gratuita con pre-registrazione obbligatoria

E’ possibile iscriversi al seguente link https://bit.ly/3At45be

 

Fonte articolo

Dettagli

Data:
Dicembre 9

Luogo

Genova
Via San Donato 9
Genova, Italy
+ Google Maps