Sono stati pubblicati sulla piattaforma padigitale2026.gov.it gli Avvisi, rivolti a Comuni e Regioni, per il finanziamento dell’adeguamento alle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità delle piattaforme tecnologiche degli Enti Terzi utilizzate per la gestione delle pratiche provenienti dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP).
Chi è l’ENTE TERZO (l’Ufficio tecnico comunale è un Ente Terzo)
Chiariamo che con il termine di Ente Terzo viene inteso qualsiasi Ente o ufficio Comunale che sia interessato nella procedura istruttoria di una pratica SUAP. Quindi l’ufficio tecnico comunale, come pure altri uffici comunali interessati da pratiche SUAP, è considerato un Ente Terzo ed è OBBLIGATO a dotarsi di una piattaforma tecnologica che si interfacci con il SUAP così da conformarsi a quanto previsto dal decreto interministeriale del 26 settembre 2023.
Previsione del finanziamento
L’adeguamento della piattaforma tecnologica o il suo nuovo impianto è finanziato da questo nuovo Avviso, che prevede una dotazione di circa 50 Milioni di euro. I finanziamenti saranno erogati sotto forma di un contributo forfettario, riconosciuto a seguito del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ogni progetto sarà finanziato con un importo stabilito in base alla tipologia di intervento e alla dimensione del Comune che ne fa richiesta.
Entro quando presentare la domanda
Le amministrazioni, per evitare di dover sostenere le spese di adeguamento con fondi propri, potranno presentare la candidatura per ottenere il sostegno finanziario con domande di ammissione che dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 7 marzo 2025.
Si rammenta che l’adeguamento è obbligatorio per legge
L’adeguamento di ArchiWeb
Da qualche mese è in corso l’adeguamento di ArchiWeb alle specifiche tecniche per gli Enti Terzi. L’adeguamento si completerà entro i termini previsti dal decreto e si concluderà con l’esecuzione dei test sulla piattaforma messa a disposizone da Agid e quindi con il rilascio del report di collaudo.
Pertanto si invitano tutti gli utilizzatori di ArchiWeb ad inoltrare le domande di finanziamento.