Contratto CCNL del Comparto Funzioni locali per il triennio 2019-2021
Il MEF ha dato il via libera, osservazioni che però non dovrebbero portare a modifiche sostanziali sul testo, sui contenuti della pre-intesa firmata con i sindacati il 4 agosto u.s.; tocca ora al Consiglio dei Ministri (probabilmente il nuovo che verrà formato ovvero quello attualmente in carica in caso di allungamento dei tempi) approvare il contratto e spedirlo alla Corte dei conti per la registrazione prima della firma finale.
A meno di inciampi il contratto dovrebbe produrre i propri effetti, compresi gli arretrati, sulle buste paga di fine anno 2022. In termini medi l’aumento di base è calcolato da Funzione pubblica in 100,2 euro mensili, che salgono a 117,53 euro se si abbracciano nel conto anche le risorse aggiuntive per la riforma degli ordinamenti e sblocco del vecchio tetto al salario accessorio.
Anche se la firma definitiva del contratto nazionale deve ancora arrivare, è opportuno che gli enti mettano in campo una serie di iniziative per darne applicazione in considerazione del fatto che gli istituti vincolati devono essere applicati entro 30 giorni dalla firma definitiva. Quindi entro dicembre 2022 o gennaio 2023 (dipende dalla data di sottoscrizione definitiva) le somme andranno liquidate.
Occorre per prima cosa verificare se nel bilancio di previsione 2022/2024 ci sono le risorse per finanziare aumenti e arretrati per l’esercizio 2022 (previsti in idoneo fondo), arretrati che, per gli esercizi 2019, 2020 e 2021 dovrebbero trovare adeguata copertura in uno specifico accantonamento dell’avanzo di amministrazione al 31/12/2021.
Se gli stanziamenti nel preventivo 2022/2024 e gli accantonamenti nell’avanzo di amministrazione al 31/12/2021 non fossero sufficienti è necessario reperire queste somme; si ricorda anche che l’approssimarsi della fine d’anno determina vincoli ulteriori e che la contabilità armonizzata consente di apporre un vincolo di destinazione.
Si.Re. Informatica, come di consueto, è a disposizione degli enti che avessero esigenza di un supporto per gli adempimenti di cui sopra.