E’ arrivato il primo decreto PNRR per i fondi (1^ finestra) per il PagoPA.
Il Bando Cloud 1.4.3 relativo al completamento dell’adozione dello strumento PagoPA per i Comuni ha visto oggi pubblicare il relativo Decreto di Finanziamento.
Stiamo parlando SOLO della prima finestra, ovvero le domande che – ammesse e completate con il CUP nei modi e tempi previsti – sono pervenute nel periodo tra il 4 Aprile ed il 3 Maggio 2022.
Gli elenchi inseriti nel decreto sono 3:
a) Comuni ammessi del Sud (ai quali è stata riservata una quota del 40% delle risorse complessive del bando)
b) Comuni ammessi extra Sud (ai quali è stata riservata una quota del 60% delle risorse complessive del bando)
c) Comuni la cui candidatura NON è stata ammessa (nel 100% dei casi deriva dal non rispetto dei tempi di upload del CUP).
Eravamo consapevoli che i 5 giorni messi a disposizione dalla ricezione dell’ammissione per poter produrre e consegnare il CUP sarebbe stato un problema.
Ed abbiamo allertato e sensibilizzato gli Enti.
E così è stato.
Ora, i Comuni che sono rientrati in questo elenco dovranno attivarsi (se già non lo hanno fatto) per “riprovare” dato che per il Bando PagoPA c’è tempo – salvo esaurimento fondi – fino al 2 Settembre
Per gli ammessi .. i soldi sono tanti e sono vincolati. Il prossimo impegno è legato alle ricerca sul mercato delle soluzioni ideali (parliamoci chiaro – nei piccoli Comuni c’è poco da pensare se non al fornitore degli applicativi), aggiornare la piattaforma con i dati del fornitore prescelto e realizzare il tutto nei tempi previsti dal PNRR.
Questo bando ci presenta alcune “insidie” e varie opportunità per ottimizzare e ben gestire queste risorse che sicuramente sono eccessive rispetto ai costi che i Comuni sosterranno.
Ma non anticipiamo nulla. Se d’interesse scrivici a info@sireinformatica.it