Il governo ha un nuovo sito per reclutare i lavoratori della pubblica amministrazione
Si chiama inPA il nuovo portale nazionale per reclutare il futuro personale della pubblica amministrazione. Il 23 novembre il ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta ha spiegato che si tratta di uno strumento avanzato per reperire le risorse professionali necessarie per la realizzazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per agevolare il turnover di tutti gli enti e le istituzioni pubbliche.
“Saranno anni di vacche grasse dal punto di vista della domanda di posti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni. Questo è un sistema di fluidificazione, efficientamento e trasparenza che pensiamo possa aiutare questa fase del mercato del lavoro italiano”, ha detto Brunetta.
In effetti Brunetta ha sottolineato che i circa 250 miliardi di euro di progetti del Pnnr prevedono l’impiego di specialisti, tecnici e professionisti di ogni settore. Nei prossimi cinque anni dovrebbe essere coinvolta complessivamente una forza lavoro di circa 800/1,3 milioni di unità con contratto a tempo determinato. Per altro la legge prevede che scaduti i termini (e rispettate tutte le norme) circa il 40% possa poi godere di una eventuale contrattualizzazione ordinaria a tempo indeterminato. Ecco spiegata la nascita di inPA, considerata l’urgenza e la tempistica incompatibile con i tradizionali concorsi pubblici. Senza contare il reclutamento ordinario della pa che a regime viaggerà, secondo Brunetta, al ritmo 120mila nuove assunzioni all’anno.
“Li recluteremo con questo portale che contiene già 5,6 milioni di curriculum grazie agli accordi con università, ordini professionali, associazioni e Linkedin. La mia speranza è che però si possa arrivare a dieci milioni”, ha aggiunto Brunetta ricordando che Linkedin stessa vanta quindici milioni di cv. La piattaforma di relazioni professionali ha condiviso la sua competenza ed esperienza tecnica, mentre lo sviluppo del portale è stato curato da Almaviva. “Con questo progetto la pa rientra nel novero delle tante eccellenze private con cui lavoriamo normalmente, si pone allo stesso livello”, ha commentato Germano Buttazzo, head of sales di Linkedin Italia.
Leggi l’articolo “Wired” completo: https://www.wired.it/article/lavoro-inpa-portale-nazionale-personale-pubblica-amministrazione/
Vai al sito istituzionale inPA.gov.it