L’azienda
La storia
Si.Re. Informatica nasce l’8 Aprile 1982 a Milano con l’obiettivo di servire le prime informatizzazioni di Aziende medio grandi (Borsa Italiana, prestigiosi marchi di alta moda, ecc.) e l’assistenza informatica agli applicativi contabili dei leader dell’epoca.
Con l’avvento dei primi personal computer il focus aziendale si concentra sulle prime reti, i primi sistemi di archiviazione e di word processing.
Nel 1987 l’approccio alla programmazione (basic based) ci spinge ad investire nella realizzazione dei primi software per la Pubblica Amministrazione Locale (Demografici, Tributi, Protocollo, ecc.)
Nel 1995 le competenze accumulate nell’analisi delle normative legate alla PA per la realizzazione dei software ci permettono di entrare nel mondo della consulenza, servizi e supporti ai Comuni.
Il 2000 si è contraddistinto con le prime partnership tecnologiche grazie alle quali abbiamo avuto la possibilità di aumentare il numero dei Clienti e le competenze in ambito gestionale ed informatico che negli anni si sono dimostrate sempre più profonde e complesse.
Dal 2010 intercettate ulteriori richieste di supporto da parte del mercato, decidiamo di investire nella realizzazione di servizi, di offerte per consulenza ai software gestionali ed all’affiancamento del personale per tutto ciò che concerne l’evoluzione normativa dei vari settori che – dopo decenni di staticità – hanno.
Nel 2017, coerentemente con la nostra genesi informatica, dopo un decennio di affiatata collaborazione, l’azienda tecnologica Netguru s.r.l. viene integrata in Si.Re. Informatica costituendo una realtà molto presente e strutturata.
Nel 2021, la normativa nazionale ha strutturato ruoli e responsabilità nell’organigramma della P.A.
Le nostre specializzazioni, l’organizzazione già da tempo pronta a prendersi in carico i ruoli (quelli esternalizzabili) e/o di supportare quelli obbligatoriamente interni all’Ente.
Il progresso tecnologico, la fiducia che il mercato ci ha riservato, la stabilità dei Clienti acquisiti oltre ai nuovi Enti, ci permettono nel 2025 di investire nella nuova sede di Novi Ligure ed in nuovo personale dedicato alla Ricerca & Sviluppo, al customer Care ed a potenziare i servizi in rapida espansione.
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1982 - Nasce Si.Re Informatica
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1987 - Specializzazione in software gestionali PAL
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1995 - Consulenza e servizi alla PA
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2000 - Supporto al personale per le innovazioni normative e tecnologiche
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2010 - Servizi specialistici ed operativi
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2017 - Integrazone di Netguru con relativo potenziamento delle competenze ed assistenza informatica
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2021 - La gestione dei "ruoli" interni al'Ente Pubblico
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2025 - Si decide di crescere in termini di sede e personale per le nuove sfide
La squadra
Nel corso della vita aziendale abbiamo avuto modo di conoscere e collaborare con tanti giovani alle prime armi ma anche con figure già competenti e con esperienze.
Su coloro che erano predisposti ad imparare, mettersi in gioco, di condividere desideri, paure, ambizioni, l’azienda ha investito significative risorse per consentire una crescita economica e professionale.
Di contro abbiamo sempre chiesto ed ottenuto fedeltà e passione di ogni componente della squadra.
Oggi, grazie a queste persone, possiamo garantire un servizio sempre di qualità ad elevata efficienza, organizzazione e professionalità ma anche una continuità dei riferimenti tecnici e commerciali.
Gli obiettivi
L’obiettivo imprenditoriale è tanto chiaro quanto semplice.
Ascoltare il mercato, prevedere l’evoluzione sia normativa quanto tecnologica, per poter essere sempre pronti a supportare con prodotti e servizi i nostri Clienti.
Per questo motivo, gli sforzi aziendali promuovono la ricerca e sviluppo di “potenziali” nuove esigenze, soluzioni, competenze ed offerte.
L’obiettivo unico ed assoluto è rappresentare per l’Ente Locale il riferimento a cui affidarsi con fiducia in caso di necessità.
La regola è: un nuovo Cliente soddisfatto rappresenta “un Cliente e mezzo” acquisito.
La crescita Aziendale, infatti, è stimolata prevalentemente dalle referenze positive dei Clienti.
Lo stile
L’approccio è diverso.
Non ci presentiamo con un catalogo di prodotti da vendere.
Non abbiamo un badget o obiettivi economici.
Gli “classici incentivi / premi” sono sostituiti un riscontro concreto di gratitudine dell’Azienda verso i collaboratori, e sono legati alla soddisfazione e cura del Cliente e non dal fatturato o target.
Il nostro stile ci contraddistingue per un diverso
La nostra Azienda si distingue per essere una realtà al servizio del Cliente e non un’organizzazione proponente dei propri prodotti e servizi.
Lo stile non è “ti vendo questo prodotto”, ma “come posso esserti utile”.
I nostri servizi vengono spesso erogato attraverso la sottoscrizione di monte ore a scalare che non scadono MAI e garantiscono la serenità di un supporto costante e puntuale.
In questo modo il Cliente ha uno strumento estremamente flessibile, monitorabile, multidisciplinare, pluriennale, integrabile, unificato per interventi in teleassistenza, laboratorio e on site.
Costi chiari, stabili, coerenti, programmabili e senza sorprese.