News in ambito passaggio atti di Stato Civile da A3+ ad A4 e digitale

Arrivano le prime indicazioni per la migrazione verso gli Atti di Stato Civile in formato A4 e successivamente in digitale.

Gli step:
1° gennaio 2023 – per chi non fosse già partito nel 2022 – gli atti di Stato Civile vengono stampati sui modelli A4 con stampanti (toner) certificate.
in parallelo – ma non in sostituzione – alcuni Comuni “eletti” avranno l’onere/onore di partecipare al test in digitale per tutto il 2023

1° gennaio 2024 – si elimina il cartaceo a favore di ANSC.
Citando la definizione da sito istituzionale “Scopo dell’Archivio Nazionale dello Stato civile (ANSC) è centralizzare i registri di stato civile in una unica banca dati nazionale a disposizione di tutti i comuni e di tutti gli enti che ne abbiano competenza (consolati, tribunali, distretti Ospedalieri, etc.).

Volendo semplificare potremmo pensare all’ANPR dello Stato Civile.

Inoltre sempre più Prefetture non approvano un passaggio della modulistica A3+ –> A4 in corso d’anno al fine – tra le altre motivazioni – di evitare rilegature in duplice formato e doppia vidimazione.

Link: al precedente articolo

NOTA:

In caso di interesse, compilate il form a lato ed il nostro personale si attiverà per contattarVi ed analizzare e condividere il contenuto della nostra offerta.
Senza impegno.

Contattaci per informazioni