PNRR – i manuali tecnico operativi sulle misure (Regis).
Utilizzo del sistema ReGiS per gli adempimenti PNRR e modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa a valere sulle contabilità di tesoreria NGEU.
L’accelerazione del percorso attuativo del PNRR, anche sotto il profilo dello snellimento dei processi di erogazione dei contributi assegnati, riveste la massima importanza per il successo del Piano.
Con la presente circolare, il Ministero dell’Economia e delle finanze – Ragioneria generale dello Stato intende fornire chiarimenti e prospettare soluzioni immediatamente operative a fronte delle sollecitazioni pervenute soprattutto dagli Enti locali al fine di superare alcune difficoltà di utilizzo del sistema ReGiS e rafforzare il suo utilizzo ai fini del monitoraggio, rendicontazione ed erogazione delle risorse messe a disposizione con il PNRR.
Gli argomenti trattati nella circolare sono:
a) accreditamento e profilazione degli utenti del sistema;
b) recupero degli identificativi di progetto tuttora mancanti (CUP ed eventuale descrizione degli interventi) anche con il contributo dei soggetti attuatori;
c) modalità di correzione dei dati errati;
d) modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa previste dalla normativa vigente.
1. Utilizzo del sistema ReGiS
Verifica utenze e anagrafiche progetti
Al fine di facilitare ed accelerare l’utilizzo del sistema ReGiS per gli adempimenti di gestione (anche dei flussi finanziari), monitoraggio, rendicontazione e controllo, degli interventi del PNRR, le Amministrazioni centrali titolari delle misure verificano, tempestivamente e comunque entro 15 giorni dalla pubblicazione della presente circolare, la completezza dei dati censiti sul sistema ReGiS relativamente alle procedure di attivazione delle misure ed ai provvedimenti di assegnazione delle risorse, nonché ai singoli progetti che concorrono a realizzare le misure stesse, con particolare riferimento al caricamento dei codici unici dei progetti (CUP).
La Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per il PNRR provvede alla profilazione delle utenze dei soggetti attuatori sul sistema ReGiS di norma entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta.
Manuali tecnico-operativi
Al fine di dare certezza sugli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo a carico dei soggetti attuatori e sulle relative modalità di espletamento, anche attraverso le funzionalità del sistema ReGiS, le Amministrazioni centrali titolari delle misure, qualora non vi abbiano già provveduto, sono tenute a definire e diramare, entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente circolare, i manuali tecnico-operativi contenenti gli obblighi e le scadenze in capo ai soggetti attuatori
e le informazioni necessarie, inclusa la parte documentale, da inserire nel sistema ReGiS.
Le Amministrazioni che alla data di pubblicazione della presente circolare abbiano già emanato i manuali tecnico operativi, provvedono, nello stesso termine di cui sopra, al loro aggiornamento per tener conto di quanto di seguito previsto.
I manuali tecnico-operativi devono contenere l’indicazione del responsabile della misura dell’amministrazione centrale titolare e dei contatti per l’assistenza tecnico-operativa e, ai fini della loro capillare divulgazione, sono inviati al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Ispettorato generale per il PNRR per essere pubblicati in apposita sezione del portale “ItaliaDomani”, oltre alla pubblicazione, a cura delle Amministrazioni centrali titolari delle misure, sui rispettivi siti istituzionali.
Gli Uffici della Ragioneria generale dello Stato sono a disposizione delle predette Amministrazioni per eventuali esigenze di approfondimento in merito all’impostazione ed ai contenuti dei predetti manuali.
Si precisa che, relativamente al circuito finanziario, i manuali da emanare e/o aggiornare a cura delle Amministrazioni titolari delle misure devono prevedere modalità semplificate per l’erogazione delle anticipazioni, assicurando ai soggetti attuatori la tempestiva disponibilità della liquidità necessaria per avviare gli interventi. I manuali devono, inoltre, specificare le condizioni per l’erogazione dei rimborsi di spesa successivi e per il saldo finale, evidenziando le informazioni e la
relativa documentazione di corredo da rendere disponibile sul sistema ReGiS.
In ogni caso, le procedure finanziarie da utilizzare per l’attivazione delle risorse, anche relativamente ai progetti finanziati con risorse a legislazione vigente (cd. progetti in essere), devono essere tali da assicurare la necessaria liquidità per i soggetti attuatori in tutte le fasi di realizzazione degli interventi fino al saldo.
A tal fine, le Amministrazioni centrali titolari delle misure provvedono ad adeguare, sempre nel termine di 30 giorni dall’emanazione della presente circolare, eventuali procedure difformi precedentemente stabilite in via amministrativa.
Entro 15 giorni dall’emanazione della presente circolare, i soggetti attuatori sono abilitati a provvedere autonomamente all’inserimento nell’ambito del sistema ReGiS dei codici unici dei progetti (CUP) ammessi al finanziamento del PNRR, nonché ad apportare direttamente le variazioni degli importi ammessi nei casi in cui si riscontrino variazioni, ovvero gli importi risultino errati e sono tenuti a verificare e, ove necessario, a modificare o integrare le informazioni già registrate sul sistema ReGiS, ovvero ad inserire tempestivamente le stesse.
Le informazioni relative al monitoraggio devono essere successivamente aggiornate ad ogni avanzamento significativo dell’intervento, ovvero alle scadenze mensili previste dalla circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 27 del 21 giugno 2022.
Prosegui la lettura sulla circolare n. 19 del 27 Aprile 2023