P.o.l.a:Piano Organizzativo lavoro agile

Il P.O.L.A. un regolamento indispensabile
Con la Legge 17 luglio 2020 n. 77 è stato introdotto l’obbligo, per tutte le Pubbliche Amministrazioni inclusi gli Enti Locali, di redigere, entro il 31 gennaio di ogni anno, il Piano Organizzativo per il Lavoro Agile (P.O.L.A.).
Le P.A. hanno l’obbligo, in sostanza, di programmare una serie di interventi organizzativi e tecnologici per consentire, ad almeno al 60% dei propri lavoratori, di accedere al lavoro agile (“smart working”) qualora lo richiedano.
L’obiettivo del legislatore è quello di “capitalizzare” l’esperienza avuta nella fase di emergenza, rendendo lo smart working una facoltà nonché un diritto del lavoratore pubblico.
La mancata adozione del P.O.L.A. comporta il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti, responsabilità amministrativa per gli organi di indirizzo politico-amministrativo e il divieto di assunzione di personale e consulenti.
L’argomento è abbastanza complesso e per questo motivo abbiamo realizzato un webinar nel quale proviamo a spiegarne gli aspetti tecnici e pratici.
Contattaci per informazioni
