ANPR – Avviso di Sicurezza

Riportiamo di seguito l’importante comunicazione di SOGEI:

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni concernenti le misure da adottare per la conservazione dei dispositivi di sicurezza assegnati al personale degli uffici anagrafici dei comuni autorizzati ad accedere ad ANPR.

A tal riguardo, si segnala che alcuni Comuni hanno recentemente ricevuto (per mail o telefono) da operatori asseritamente incaricati dalla soc.Sogei, richieste di comunicazione delle credenziali di accesso al sistema dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Tali iniziative non sono riconducibili né al Ministero dell’interno, né alla Società sopracitata, che fornisce informazioni e supporto ai comuni per ANPR esclusivamente tramite i canali di contatto ufficiali senza chiedere password o altre credenziali ai dipendenti comunali.

Si raccomanda, pertanto di :

  • non cedere mai, a nessun richiedente, le credenziali di accesso ai sistemi informatici,
  • non consentire l’accesso alla propria postazione di lavoro in teleassistenza (in particolare il soggetto in questione richiede ai dipendenti dei comuni di installare un software denominato teamviewer),
  • non accedere ad eventuali link inviati via mail in cui si chiede la verifica dei dati di accesso,
  • denunciare immediatamente il fatto alle autorità competenti e darne notizia dettagliata al canale di assistenza ufficiale: cnsd.assistenzatecnica@interno.it.

Si richiama l’attenzione degli operatori anagrafici comunali sulle previsioni del DPCM n. 194/2014 All. C “Misure di Sicurezza” e sulle istruzioni contenute nella “Guida Operativa” pubblicata all’indirizzo https://www.anpr.interno.it – che raccomandano la corretta gestione e conservazione dei dispositivi di sicurezza ANPR (certificato identificativo della postazione, smart card e relativo lettore) a cura dei titolari, essendo tali strumenti strettamente personali e preordinati a garantire la provenienza, la sicurezza, l’integrità e la tracciabilità dei dati registrati nella banca dati.

Si segnala infine la necessità di procedere alla verifica delle abilitazioni di accesso al sistema ANPR da parte degli operatori anagrafici di codesto comune.
A tal fine si allega un elenco degli utenti registrati e il relativo grado di autorizzazione.
Qualora i dati non siano aggiornati l’amministratore locale della sicurezza (ALS), dovrà provvedere tempestivamente alla relativa modifica attraverso la console di sicurezza ANPR seguendo le unite istruzioni . ( breve guida sull’utilizzo della console di sicurezza ANPR).