Ritorna il questionario AGID per l’autenticazione EIDAS.
Premessa:
eIDAS è il sistema di autenticazione per i servizi web di front office rivolti a cittadini ed imprese, previsto dall’Unione Europea a cui tutti gli Stati membri si devono adeguare.
Il questionario, come da seconda comunicazione AgID avente ad oggetto “Implementazione del nodo eIDAS – identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche (Regolamento UE N. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014). Integrazione”, al fine di agevolare la trasmissione delle informazioni richieste è da compilare direttamente on-line, avvalendosi dell’apposita forma messa a disposizione alla seguente pagina:
https://form.agid.gov.it/
Il citato form, come da indicazioni AgID, sostituisce il questionario trasmesso in precedenza ed è da compilare entro il 30/07 p.v.
APKappa, e specificatamente per i Software SICI e HyperSic della Software House, ci supporta con le seguenti indicazioni:
Si spunti l’opzione “Si” nel caso in cui l’Ente abbia attivato uno o più servizi di front office rivolti a cittadini e/o imprese che prevedano l’autenticazione tramite SPID.
Nel caso in cui si abbia risposto “Si” al precedente quesito, qualora l’Ente abbia attivato detti servizi avvalendosi di soluzioni APKAPPA, deve selezionare la voce “tramite aggregatore” e digitare il nome dell’aggregatore “Maggioli SpA”
Se l’Ente ha già attivato il servizio di autenticazione “Entra con CIE” spunti la voce “Si”
Nel caso in cui si abbia risposto “Si” al precedente quesito, sempre nel caso di attuazione tramite soluzioni APKAPPA, selezionare la voce “fornitore terzo” e quindi digitare il nome del fornitore “APKAPPA srl/Maggioli spa”
Se l’Ente si fosse avvalso di servizi di autenticazione per i servizi forniti da APKAPPA, la modalità CNS è stata attivata.
È quindi necessario spuntare in questa sessione la voce “Si” e quindi la voce “fornitore terzo”;
a seguire si digiti il nome del fornitore “APKAPPA srl/Maggioli spa”
Spuntare la voce “No”
Nel caso in cui l’Ente abbia in previsione di estendere il sistema di autenticazione con eIDAS, già in accordo con APKAPPA, e/o abbia aderito all’avviso PNRR 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE” spunti la voce “Si”, altrimenti “No”.
Nel caso in cui si abbia risposto “Si” al precedente quesito, selezionare la voce “tramite aggregatore”, indicare il termine concordato con APKAPPA, presumibilmente del 31/12/2022 e spuntare la successiva voce a “No”.