I nuovi servizi APP IO
L’adesione ad APP-IO era attesa perentoriamente da tutte le PA entro il 28 febbraio 2021, secondo quanto disposto dal D.L. 16 luglio 2020 n.76 convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120.
APP-IO è stata ideata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale, e attualmente gestita da PagoPA S.p.A., con l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Tutti gli Enti sono chiamati a rispettare tale obbligo, che si traduce nell’effettiva pubblicazione di Suoi servizi che il cittadino potrà utilizzare direttamente dall’APP-IO.
Per ottemperare a quanto richiesto dalla normativa ed offrirLe l’opportunità di aggiungere un ulteriore canale di comunicazione l’Ente ed i cittadini, informiamo che APKappa ha predisposto il nuovo servizio SaaS che consentirà di:
- pubblicare i servizi di pagamento per incassare i dovuti tramite intermediazione pagoPA di APKAPPA; in questo modo offrirà ai cittadini un ulteriore modalità per effettuare l’operazione di pagamento con pagoPA a Suo favore oltre a quelle già in essere. Potrà infatti usare il servizio anche a partire direttamente dall’APP-IO
- inviare dei messaggi di avviso su APP-IO inerenti a procedimenti che riguardano il singolo cittadino. Con APP-IO, infatti, è possibile destinare messaggi singoli a singoli cittadini con la discriminante del Codice Fiscale; il cittadino si troverà così evidenziato in APP-IO l’arrivo del messaggio (icona in basso a sinistra) e potrà consultarlo direttamente nell’APP.
NOTA: Si ricorda che per l’attività relativa al Fondo Innovazione, gli Enti, per adempiere ai requisiti minimi del secondo step per l’80% del contributo (entro 31 Dicembre 2021) dovrà dotarsi di almeno complessive 10 attivazioni verso l’APP IO.