I software gestionali specializzati per la Pubblica Amministrazione hanno avuto una costante compressione degli spazi di mercato.
Se nel 2000 queste Software House erano centinaia (ndr. tra cui la nostra Azienda) oggi l’offerta è concentrata tra 3/4 “big” ed ancora qualche “tenace piccolo” produttore locale.
Come in tanti altri ambiti il “nanismo produttivo” è destinato a fallire schiacciato dalle potenze economiche che possono permettersi investimenti tecnologici importanti dettati sia dalla transizione digitale che dal mercato mondiale.
Ogni settore ha subito decine di cambiamenti ed integrazione di adempimenti.
Solo per citare alcune situazioni recenti (alcune delle quali ancora in corso)….
Nei demografici abbiamo assistito alla nascita del ANPR (il nostro parco Clienti è già stato integralmente adeguato), alla CIE ed ancora l’ormai prossimo (dopo 20 anni di false partenze) passaggio dello Stato Civile al formato A4.
Nel finanziario la situazione è al collasso per giornaliere modifiche normative, integrazioni con banche dati e strutture esterne (PagoPA, Censimenti, rendioconti, statistiche, ecc.)
Nel tributario abbiamo visto trasformarsi praticamente tutti i tributi.
- ICI –> IMU –> TASI,
- TaRSU –> Tares –> TARI –> TARIP,
- Affissioni/Pubblicità/C/Tosap –> Canone Unico, ecc
In ambito di Edilizia Privata abbiamo notato come tutta la modulistica e regole hanno visto la necessità di adeguare sia i processi operativi che la modulistica strutturata
E poi … l’area Atti Amministrativi e Protocollo Informatico che sono principali attori di uno dei passaggi epici della Pubblica Amministrazione, ovvero la TRANSIZIONE DIGITALE.
Verranno spazzate via tutte le abitudini operative e saranno tutte gestite in via esclusivamente digitale.
Nelle novità più o meno recenti vediamo l’Amministrazione Trasparente, il portale a norma Agid, Sportelli Unici, Istanze on line, APP IO, servizi accessibili via SPID, e tanti altre opportunità di servizi alla cittadinanza ma che nessitano di strumenti, formazione e riorganizzazione delle risorse umane ed economiche.
Contattaci per informazioni
Ecco perchè la nostra Azienda è un fornitore qualificato di Software gestionali tecnologicamente avanzati, di servizi di supporto ed assistenza sia tecnico che normativo e di formazione per affrontare serenamente questi cambiamenti.
La soluzione tecnologica per la Pubblica Amministrazione Locale
HyperSic10 è la piattaforma applicativa TOTALMENTE Web-based e responsive, che si adatta visivamente al dispositivo e funziona senza limitazioni anche con smartphone e trablet, oltrechè con le tradizionali postazioni informatiche da scrivanie.
HyperSic10 dispone di un editor interno per la composizione dei testi standard dei documenti ma, se preferito, permette anche l’uso integrato di software di Office Automation (open o meno) quali Microsoft Office, LibreOffice, ecc.
Il prodotto permette l’uso di firme digitali, PEC e timbri digitali direttamente dall’ambiente applicativo.
La soluzione è disponibile in versione on premise o in Saas.
Settore Demografico
Un cenno ..
L’area “servizi demografici di HyperSic10 è composta da moduli verticali tematizzati per competenze specifiche.
Hs.anagrafe consente di gestire tutte le pratiche di anagrafe della popolazione residente anche grazie ad uno sportello “tradizionale” di certificazione.
Ovviamente completo del modulo ANPR (collegato direttamente in WebService), dei sistemi di gestione della firma elettronica (semplice, avanzata e qualificata digitale).
Stato Civile, obblighi civili, Elettorale, Fascicoli elettorali digitali, Leva, e Risultati elettorali completano la suite.
Settore Finanziario
Un cenno ..
L’area Servizi Finanziari di HyperSic10 è composta da moduli verticali tematizzati per competenze specifiche.
Hs.FinanziarArco consente di gestire tutti gli adempimenti di Contabilità Finanziaria ai sensi del D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 e permette di consultare gli anni pregressi secondo le previsioni del D.Lgs. 267/2000, le operazioni contabili, le operazioni di programmazione come il bilancio di previsione, il conto della gestione ed il Bilancio consolidato.
Completano la gamma di prestazioni il PagoPA, Servizi On line, Cassa, Elaborati, inventario, ecc.
Settore Tributario
Un cenno ..
Il prodotto HS tributi è l’insieme di tutti i prodotti di BackOffice, tra loro perfettamente integrati in modo da offrire un unico ambiente di lavoro.
La logica è quella della “cartelle contributiva” che permette all’operatore una visione totale, ma nel contempo semplice ed intuitiva.
Simulazioni, postalizzazione, recupero automatico di banche dati esterne, collegamenti con altri applicativi HS, stampe massive e Sportello Point rendono questo prodotto uno dei più apprezzati a livello nazionale.
Atti amministrativi
Un cenno ..
HyperSic 10 Affari generali è composta da moduli verticali tematizzati per competenza specifica.
Il prodotto offre un’ampia gamma di moduli verticali che permettono con la massima efficienza l’uso condiviso (profilato in funzione dei permessi decisi dall’Ente) dei documenti.
Firma qualificata, contrassegno elettronico, gestione delle PEC / PEO / FaxServer, il wokflow, i collegamenti con albo pretorio, Amministrazione Trasparente qualificano l’offerta.
Area Protocollo
Un cenno ..
HyperSic 10 Affari generali è composta da moduli verticali tematizzati per competenza specifica.
Il prodotto offre un’ampia gamma di moduli verticali che permettono con la massima efficienza l’uso condiviso (profilato in funzione dei permessi decisi dall’Ente) dei documenti.
Firma qualificata, contrassegno elettronico, gestione delle PEC / PEO / FaxServer, il wokflow, i collegamenti con albo pretorio, Amministrazione Trasparente qualificano l’offerta.
Edilizia Privata
Un cenno ..
HS.Pratiche Edlizie è utile come strumento di raccolta ed organizzazione delle informazioni che compongono una pratica edilizia, indipendentemente dalla sua tipologia, ed anche come strumento di gestione e controllo del percorso che la pratica compie fino a giungere all’atto conclusivo.
Conferenza dei servizi, Gestione P.E. rapido, Commissioni Edilizia e Paesaggistica, Abitalbilità / Agibilità, scadenziario, sopralluoghi, SUAP, Cimiteri e SIT completano l’offerta.
PagoPA
Un cenno ..
Dal 30 Giugno 2020 (prorogato al 28 febbraio 2021) i pagamenti verso le PA devono obbligatoriamente essere effettuati attraverso PagoPA.
APKSer.PagoPA è la piattaforma tecnologica accessibile in cloud e mette l’Ente nella condizione di interagire tramite il proprio sistema informatico con generatore IUV, Pagina Web per pagare, traduttore da/per PagoPA, Acquisizione Flussi per PagoPA, rendicondazione PagoPA, archivio pagamenti, logging delle operazioni segmento PT.
Conservazione Sostitutiva
Un cenno ..
Il servizio di conservazione a norma dei documenti informatici della Pubblica Amministrazione è a disposizione nel cloud grazie ad APSer.Archivio di APKappa ed è perfettamente integrato su tutta la suite.
Il prodotto mette a disposizione un servizio di conservazione del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza che permette l’acquisizione i pacchetti di documenti informatici per via telematica, nel pieno rispetto del DPCM 3/12/2013 e linee guida di AGID e Amministrazione digitale.
Istanze on line
Un cenno ..
L’area istanze on line di HyperSic10 offre un unico ambiente di lavoro per Uffici e Cittadini che permette di sfruttare pienamente l’ambiente web e mobile per acquisire, gestire e fornire risposte alle istanze.
Il prodotto è dotato di 2 servizi quali desk (configurazione, gestione e monitoraggio istanze) e IoL (Istanze on Line per cittadini e Impresa).
Sono gestibili pratiche di scuola infanzia, attività produttive, Servizio sociali, cultura, Servizi elettorali, Tributi. Edilizia, trasparenza, ecc.