SPID. Il doppio finanziamento di un sistema in dismissione.
Da qualche anno, giustamente, stiamo cercando di sostituire il vecchio sistema di autenticazione basato sul “nome e password”.
La sicurezza, giustamente, deve essere il primo obiettivo di ogni sistema informatico.
Il mondo si sta digitalizzando.La strada è tracciata.
L’obiettivo è avere uno strumento stabile, sicuro il più “standardizzato” in primis a livello nazionale ed a seguire Europeo e Mondiale.
Per questo motivo le scelte, i percorsi e gli strumenti devono tenere conto di ciò che viene adottato fuori dal nostro confine nazionale.
Accorgersi – è perseverare – a valle che gli strumenti adottati a livello nazionale non accessibile dal resto del mondo, è veramente poco lungimirante e fonte di inutile spreco di energie, soldi e … pazienza.
Finanziare (e non poco) prima con il Fondo Innovazione e poi con il PNRR il progetto SPID per poi vederlo dismesso, ci venga concesso, è veramente deprimente.
Anche nel rispetto dei 32 milioni di italiani che si sono adoperati – con non poca fatica – nel dotarsi di questo strumento.
Non si contesta la scelta ma la limitata visione delle iniziative.
E come se dovessimo pensare, dopo anni di consolidato utilizzo, di abolire la PEC in quanto non riconosciuta come standard internaz …..
Uhm. Accidenti.
No. Non diciamolo in giro. Anche la PEC potrebbe morire …