Blog
Obblighi di pubblicazione dei dati Contratti Pubblici

Per i contratti con bandi ed avvisi pubblicati dal 1° gennaio 2024 le stazioni appaltanti e gli enti concedenti assicurano la trasparenza dei dati relativi ai contratti pubblici prevista dal d.lgs. 33/2013 comunicando tempestivamente – per mezzo delle piattaforme digitali certificate – alla BDNCP, ai sensi dell’articolo 9-bis del citato decreto, tutti i dati e le informazioni individuati nell’articolo 10 della delibera 261/2023.
Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sono tenuti a pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito un collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto contenuti nella BDNCP.
Residuano in capo alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti gli obblighi di pubblicare, nella sezione “Amministrazione trasparente” o “società trasparente” del proprio sito, i dati non comunicati alla BDNCP indicati nell’allegato 1 della delibera ANAC 264/2023, come modificata e integrata con delibera n. 601 del 19 dicembre 2023.
L’intero ciclo di vita dei contratti pubblici (programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento, esecuzione) deve essere gestito con procedure digitali, tramite piattaforme certificate (Soggetti abilitati. Soggetti aggregatori regionali, MEPA).
Ai fini di garantire la tracciabilità e trasparenza previste dalle norme è necessario prestare particolare attenzione alla fase di esecuzione dei contratti ovvero a stipula e avvio, modifiche contrattuali, subappalti, sospensioni e riprese, stati di avanzamento, liquidazioni, pagamenti e conclusione del contratto.
Quanto sopra costituisce OBBLIGO NORMATIVO (per tutti gli Enti e senza alcuna esenzione per contratti di valore limitato) di particolare rilievo per il rispetto degli obblighi di trasparenza per il quale ANAC verosimilmente richiamerà al rispetto gli Enti.
Per l’adempimento in questione è possibile acquisire un “MODULO” gestionale di semplice utilizzo, a costi accessibili, integrabile con il gestionale di contabilità HyperSic per il recupero dei dati di pagamento ed utilizzabile per la rendicontazione dei CIG ottenuti su qualsiasi piattaforma (Soggetti abilitati. Soggetti aggregatori regionali, MEPA).
Siamo a disposizione per approfondimenti tecnico/operativi e preventivi.