La città di Nichelino “sposa” il progetto “VOIspeed NelComune”

Il tutto nasce da una richiesta chiara e perentoria.

Voglio uno strumento unico, estremamente facile nell’utilizzo, tecnologicamente avanzato (VoIP), integrato con ogni applicativo dell’Ente e che, oltre a costare poco, dovrà “farci risparmiare un sacco di soldi“.
E lo voglio che funzioni anche in completa assenza di Internet.

Queste le parole del Responsabile dei sistemi informativi Dott. Rosario Salone.

Qualcuno penserebbe ad un’utopia ed invece la nostra proposta non si è fatta attendere.
Su iniziativa degli uffici competenti, l’Amministrazione ed in particolare l’assessore all’innovazione Dott. Francesco di Lorenzo ha deciso di sposare il progetto VOIspeed NelComune di Nichelino.

Sembrava che il matrimonio si dovesse celebrare ma è stato a quel punto che il CED ha rilanciato:

“Voglio un censimento di tutte le risorse voce e connettività di tutte le sedi ed un progetto per ottimizzare numeri, linee e costi attualmente sostenuti dal Comune.”

Il lavoro si fa’ impegnativo.
Come in tutti gli Enti Pubblici, la dotazione relativa alle telecomunicazione è il risultato di decenni di stratificazioni, di aggiunte e modifiche di specifiche necessità.
Quasi mai coordinate con il “resto” dell’Ente.

Ma … il CED rilancia di nuovo.

“Voglio la stessa cosa per tutte le sedi che in qualche modo (tecnicamente o anche solo economicamente) coinvolgono il palazzo Comunale, pertanto scuole, biblioteca, informagiovani, farmacie, cimiteri, centri stampa, ecc. ecc.
E voglio che mi supportiate per tutta la parte contrattuale.”

Obiettivo semplice da dire ma complesso e delicato nella sua realizzazione.
Un’attività attenta, necessariamente certosina e dove la nostra squadra ha dimostrato competenze trasversali tra fonia, connettività, sistemistica e contrattualistica.

Sulla base del risultato dell’analisi sono state “taggate” le linee in esubero (tante), definito come ottimizzare i contratti sia di fonia che di connettività e finalmente cominciare a mettere in campo il progetto “VOIspeed nelComune“.

Il primo e più importante step, oggi, è stato realizzato.
Tutte le postazioni del palazzo municipale e sedi remote (oltre 200) utilizzano VOIspeed con un blocco operativo di “qualche decina di ….. secondi”.

Il tutto è stato preparato con varie sessioni di formazione all’uso del prodotto e delle principali e tipiche funzioni solitamente apprezzate nei Comuni.

Siamo rimasti gratificati dalla risposta di tutti gli operatori – nessuno escluso – che in “barba” al luogo comune che vuole la PA ostile ad ogni cambiamento o upgrade tecnologico, ci hanno riconosciuto competenza, esperienza, disponibilità e cura delle esigenze di ogni utente.

Possiamo dire che il primo grande milestone è stato realizzato con successo.

Facciamo passare qualche settimana per far assestare e metabolizzare tutti questi cambiamenti ed a breve termineremo le attività di installazione ed ottimizzazione dell’infrastruttura del centralino telefonico.

La stima del risparmio che si consoliderà per sempre è nell’ordine di “varie decine di migliaia di Euro / anno”.
Tutte risorse che alleggeriranno i costi in parte corrente del bilancio della città.

Nonostante tutto, ringraziamo il CED ed il suo staff che ci hanno guidato con pazienza e professionalità in ogni step dell’operazione “VOIspeed nelComune“.