La collaborazione con il Team Digitale per il PNRR.
In sostegno dei “redattori” delle candidature ai Bandi PNRR e per verifica dell’adeguatezza delle soluzioni adottate è stato attivato un gruppo di tecnici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali (Protocollo d’intesa).
Gli stessi avranno come principale focus la sensibilizzazione alla partecipazione ai Bandi da parte dei Comuni, il monitoraggio e segnalazione di criticità relative alle soluzioni adottate o in fase di adozione e “l’impulso” a riservare risorse umane per formazione all’utilizzo delle soluzioni messe in campo grazie ai Fondi PNRR.

Come da circolare 114 del 20 Ottobre 2022, il perimetro operativo di questa iniziativa vede il team digitale impegnato nel monitoraggio dell’evoluzione del rispetto delle candidature, verificare l’effettiva coerenza delle soluzioni adottate o in fase di adozione (es. DNSH) ed eventuali interazioni verso la competente Amministrazione centrale e alla RdS in caso di necessità di criticità o ritardi che ostacolano l’esecuzione degli interventi ovvero il raggiungimento degli obiettivi programmati.
Questa collaborazione ci permette da un lato di avere un supporto tecnico atto alla verifica tecnica preventiva delle soluzioni adottate (fornitori di prodotti) ed un riferimento contabile per una corretta gestione del bilancio comunale.
La sinergia tra i “system integrator” ed il team digitale ci permette di garantire una ancor più veloce, sicura e lineare realizzazione di tutti i bandi digitali PNRR.
Ed ancora la scelta del Team Digitale di avere una presenza territoriale (Regionale) è per la nostra struttura (anch’essa decisamente territorialmente diffusa) sinonimo di maggiore efficacia dei nostri servizi di supporto ai Comuni.