News

Finanziamento PNRR: PDND per i Civici e Strade Urbane (ANNCSU)

L’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU) è la banca dati istituita in Italia, tramite il D.L. 18 ottobre 2012, n.179, per raccogliere e standardizzare le informazioni relative alla toponomastica e ai numeri civici su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo del nuovo avviso in pubblicazione è quello di permettere a tutti i Comuni italiani di poter conferire i dati georeferenziati relativi a tutti i numeri civici di loro pertinenza, attraverso apposita API pubblicata sul catalogo PDND.
Scadenza bando 19/09/2025
Cronoprogramma:
  • massimo 2 mesi (60 giorni) per la contrattualizzazione del fornitore dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • massimo 2 mesi (60 giorni) per confermare e convalidare la lista inviata, tramite apposita funzionalità messa a disposizione di ANNCSU, dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

Importi finanziabili per fasce di comuni (attenzione alle fasce che sono determinate non per abitanti ma per numero di civici):

image.png
Stando alla disponibilità economica dell’avviso, è prevista la copertura del finanziamento per TUTTI i Comuni Italiani.
A breve nuove delucidazioni nonché la tabella dei civici attualmente censita in ANNCSU, utile e necessaria per verificare il “Range civici”.
Allegati:

  Avviso 1.3.1 COMUNI – ANNCSU (maggio 2025)

  Definizione del Servizio e modalità di integrazione