RAO (Registration Authority Officer)

I cittadini possono finalmente recarsi presso le pubbliche amministrazioni per ottenere lo SPID.
Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Su richiesta di alcune pubbliche amministrazioni locali, l’AgID ha emanato le Linee Guida per il modello di RAO pubblico consentendo alle pubbliche amministrazioni interessate di svolgere questa importante attività sul territorio, tipicamente presso gli sportelli pubblici.

Il sistema prevede che i cittadini si rechino presso lo sportello pubblico delle pubbliche amministrazioni aderenti per farsi riconoscere, ricevano via e-mail un file (token) che possono usare da casa per richiedere e ottenere l’identità SPID presso uno dei gestori aderenti al sistema.

Ovviamente era necessario fare in modo che vi fosse un’unica piattaforma software in uso presso le pubbliche amministrazioni aderenti e non una piattaforma per ogni gestore di identità SPID. A tale scopo, l’AgID ha chiesto a tutti i gestori la loro disponibilità alla realizzazione del necessario codice da pubblicare in formato open source.

E’ disponibile il servizio per supporto per l’adozione di questo sistema utile ad agevolare la popolazione all’uso dello SPID.

NOTA:

In caso di interesse, compilate il form a lato ed il nostro personale si attiverà per contattarVi ed analizzare e condividere il contenuto della nostra offerta.
Senza impegno.

Contattaci per informazioni