ANAC: Piattaforma Contratti Pubblici

La Piattaforma dei Contratti Pubblici è la nuova piattaforma dedicata alle Amministrazioni Pubbliche e gestita da ANAC che abilita la digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici, in conformità a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici (Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36), ed è costituita da una serie di servizi accessibili esclusivamente in interoperabilità dalle Piattaforme Digitali di Approvvigionamento (PDA) che, in adempimento alle previsioni del Codice dei Contratti Pubblici, consentono la realizzazione dell’Ecosistema Nazionale di approvvigionamento digitale.

In base a quanto stabilito con Delibera 582/2023 per la Stazione Appaltante è possibile accedere ad un numero limitato di funzionalità anche via interfaccia web relative all’acquisizione del CIG, all’invio dei dati di monitoraggio dell’appalto e all’assolvimento degli obblighi di pubblicità e trasparenza, esclusivamente nei seguenti casi:
1) acquisizione del CIG ai soli fini della tracciabilità, per le ipotesi individuate nell’aggiornamento alla determina n. 4/2011 sulla tracciabilità dei flussi finanziari, per le quali era previsa l’acquisizione dello SmartCIG senza limiti di importo;
2) fattispecie previste dalla delibera 214/2022 e successivi aggiornamenti;
3) adesione ad accordi quadro e convenzioni i cui bandi siano stati pubblicati entro il 31/12/2023 con o senza successivo confronto competitivo;
4) ripetizione di lavori o servizi analoghi ai sensi dell’articolo 76, comma 6, del codice previste dalla documentazione di gara originaria relativa a procedure pubblicate prima del 31/12/2023.

Per poter accedere al servizio occorre:
• Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti.
• Richiedere il profilo di “RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (già RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO)” associato al soggetto rappresentato “Stazione appaltante” dalla pagina di creazione profili.
• Procedere con l’attivazione del profilo secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti.
Accedere al servizio